le nostre attività

MISSION

Istituzione senza fini di lucro, la Fondazione persegue finalità di utilità sociale, promuovendo iniziative e attività culturali, finalizzate a realizzare il benessere, l’istruzione e il sostegno dei cittadini, dedicando parte delle sue risorse alla promozione di studi, ricerche, conferenze in campo culturale e scientifico e alla realizzazione di servizi di pubblica utilità. Tali finalità rappresentano un veicolo significativo e coerente della funzione sociale dell'impresa, nel territorio di appartenenza e nel dibattito sulla società civile ed economica dei nostri giorni.

Attraverso la sua attività la Fondazione ha già permesso il recupero di decine di migliaia di pubblicazioni, disegni tecnici e immagini relativi alla produzione industriale della cantieristica navale, documenti che dalla fine dell’ottocento sono stati prodotti nei cantieri navali italiani.
Attraverso la partecipazione a convegni, mostre, conferenze, la Fondazione ha contribuito alla diffusione e alla valorizzazione del patrimonio storico della Fincantieri collocandosi idealmente tra il mondo della cultura e il mondo dell’impresa.

Elenco contributi, incentivi ed erogazioni liberali ricevuti da P.A. e Società controllate

(L. 4 agosto 2017, n. 124 Legge annuale per il mercato e la concorrenza) - Anno 2017

Ente o Società Erogante Data Importo Causale
Regione Friuli Venezia Giulia 12/04/2017 € 25.000 Incentivo per l'iniziativa progettuale "Michelangelo e Raffaello: il varo dell'utopia".
Fintecna (Gruppo CDP) 23/05/2017 € 50.000 Quota associativa 2017
Comune di Monfalcone 14/11/2017 € 15.000 Contributo per acquisizione materiale per allestimento mostra: “Metamorfosi, dai liners alle navi da crociera”